Consigli natalizi: cosa regalare ad un lettore

Il Natale si avvicina, e si avvicina anche il momento di pensare ai regali da fare ai propri amici/parenti. Cosa diavolo si può regalare ad un lettore a Natale?

Qui sotto proverò a darvi dei consigli, e vi dirò quali secondo me vale la pena regalare ( non per forza solo agli altri, ma anche a sé stessi!). Vi elencherò qui libri che mi sono particolarmente piaciuti quest’anno 2015, che è stato lungo e intenso. Di ogni libri qui sotto citato vi ho già fatto una recensione, quindi chi avesse la voglia di leggerla basta solo che mi scriva in un commento e gli posterò la recensione riguardante quel libro.

L’Amica Geniale

di Elena Ferrante

image

Questo libro e questa autrice sono stati una vera rivelazione. Credo che lo stile unico e calamitoso della Ferrante rende la lettura di questa storia davvero molto fluida; credetemi, non riuscirete letteralmente a staccare gli occhi dalle pagine. Questa è la storia di una amicizia, fatta non solo di amore ma anche di odio e invidia, un amore molesto a volte troppo violento. Non potete davvero farne a meno.

Consigliato a chi ama le saghe familiari.

Lizzie

di Shirley Jackson

mn2riagjrvvekrtslm4jepq

Questo libro lo dovete assolutamente regalare a quelle persone a cui piacciono i libri facenti parte della categoria horror. E’ stato il primo romanzo che leggo, e devo dire che se siete persone ansiose ( caratterialmente, che ogni cosa può causarvi ansia), vi sconsiglio la lettura del libro. La Jackson, con la sua scrittura magnifica ( uno dei motivi per cui sono riuscita a terminare la lettura), ti porta attraverso il cervello di Lizzie e delle sue 4 differenti personalità ( le sue molteplici personalità avranno anche nomi e abitudini diverse). E’ uno di quei libri che ti prende e ti fa rosicchiare le unghie, ti lascia sempre quella voglia di sapere come andrò a finire, che fine farà la povera e malata protagonista. Vi piacerà.

Mistborn, l’Ultimo Impero

di Brandon Sanderson

mistborn-lultimo-impero-le-tazzine-di-yoko2

Dedicato a tutti gli amanti del genere fantasy. Questa storia è sensazionale: Kelsier è uno dei personaggi più divertenti e intriganti che io abbia mai letto, l’ambientazione è assolutamente originale e unica. La scrittura di Sanderson è davvero scorrevole e appassionante, molto simile a quella del Martin, a mio modesto parere (  anche se i mondi e il livello di Sanderson è di parecchio superiore a quello del Martin – perdonami zio– ). So che questo libro e quelli a seguire si possono trovare solo in edizione elettronica, ma chiunque fosse in grado di trovarli anche online cartacei per favore mi linki sotto nei commenti tutti i siti dove è disponibile. Sono disperata!

L’Uomo che Ride

di Victor Hugo

arton47703

E’ risaputo che il periodo natalizio è perfetto per un bel libro classico. Ci si mette sul divano, una coperta e un té caldo e si inizia questo meraviglioso romanzo del Hugo. L’uomo che ride è un grande romanzo, anche se non dei più conosciuti dell’autore, ma che sa benissimo il fatto suo. I personaggi di Hugo incarnano idee, incarnano un pensiero. Fantastico il suo modo di scrivere, fantastico come mai riesce ad annoiarti ( anche con un bel malloppone di 700 pagine ca.). Caldamente consigliato a tutti.

La Dama e l’Unicorno

di Tracy Chevalier

cop

Che dire di questa fantastica scrittrice? Tracy Chevalieri ha un modo unico di raccontare di arte, attraverso tutti i suoi personaggi sempre ben caratterizzati e sempre adorabili. Assolutamente un romanzo storico da leggere, assolutamente consigliato chi ama anche la pittura e la scultura.

La Strana Biblioteca

di Haruki Murakami

La-strana-biblioteca

Uno degli ultimi libri che ho letto e mi sento di consigliarvi è quello di Murakami, con le meravigliose illustrazioni di Lorenzo Ceccotti. Si tratta di un racconto breve, l’avventura di questo ragazzo che si addentra in una biblioteca e che alla fine resta prigioniero del bibliotecario. Davvero un racconto bizzarro e particolare, se vi piacciono le cose gotiche alla Neil Gaiman ve lo stra-consiglio. Anche perché, mi ripeto, le illustrazioni sono magnifiche, valgono tutto il libro.

Rebel: il Deserto in Fiamme

di Alwyn Hamilton

Rebel.-Il-deserto-in-fiamme-di-Alwyn-Hamilton

Questo è uno degli ultimi young adult decente che ho letto. Rebel è davvero una storia originale, ambientata nel deserto, come protagonista davvero molto decisa e ben caratterizzata. Mi ha ricordato davvero i profumi del deserto. La storia scorre piacevolmente, e lo posso consigliare ai ragazzi più giovani.

Per ora la mia lista di libri da consigliarvi è finita.

Avete altri libri da poter consigliare? Soprattutto a me 😀

Vi auguro intanto buone feste e tanti, tanti cioccolatini ♥

Annunci

2 thoughts on “Consigli natalizi: cosa regalare ad un lettore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...