Would You Rather..? | Book Tag

Sì, sono ancora viva. Ammetto che mi siete mancati molto, amici miei. Finalmente la mia vita, dopo un tragico evento, sta prendendo una piega davvero positiva e allegra.

Per quanto possa essere surreale, finalmente ho cominciato a lavorare in uno studio di tatuaggi nella mia zona, e non potete immaginare quanto io sia felice. Dopo una settimana d’inizio alquanto caotico, sono ritornata a casa e finalmente posso rilassarmi dedicarmi per un po’ d’ore al blog ( visto che oramai scrivo davvero poco).

Ringrazio i nuovi iscritti: siete diventati davvero in tanti, e la soddisfazione di avere una famiglia così grande non può che scaldarmi il cuore. Non sto leggendo molto in questo periodo, vedi post precedente, ma spero il prima possibile di ricominciare perché ne sento davvero la mancanza.

Ma visto che non leggo, perché non scrivere lo stesso un tag? L’ho trovato nel canale di YT della carinissima Valeria, dateci un occhiata perché è simpatica e divertente.

1. Preferiresti leggere solo saghe o autoconclusivi? Domanda da 100 milioni di dollari! Diciamo che molti libri che amo sono sia autoconclusivi sia facenti parte di saghe, quindi per la mia esperienza posso dire che è lo stesso. Purtroppo devo dire che le saghe dopo un po’ mi stancano, e anche se sono bellissime mi stanco molto facilmente. Devono essere proprio un capolavoro se le seguo dall’inizio alla fine!
2. Preferiresti leggere solo autori maschili o femminili? La scelta mi è indifferente. Basta siano bravi autori.
3. Preferiresti comprare solo in libreria o su amazon? Sono una alla vecchia maniera, per cui il momento di scegliere un libro è sacro e mi DEVO recare in libreria. Per quanto non disprezzi ordinare libri via internet (che sia Amazon o qualsiasi altro sito) preferisco scegliere i miei libri toccandoli con mano, annusandoli, etc etc. Faccio solo io così? 😀
4. Preferiresti che i film diventassero solo film o serie tv? Non credo che amerei vedere un telefilm di Harry Potter; ma magari verrebbe anche una bella cosa, però secondo la mia opinione serie tv e film sono di livelli diversi. Non scredito ne una ne l’altra, ma se i film sono nati per essere film, allora devono rimanere film –che discorso assai contorto- . Comunque ci sono anche moltissime serie tv davvero valide.  

5. Preferiresti leggere solo cinque pagine al giorno o cinque libri alla settimana? Preferirei fare entrambi, ma ora come ora proprio non riesco nemmeno a leggere 5 righe di un libro. Che tristezza! -.-

6. Preferiresti essere un critico professionista o un autore? Vorrei rimanere lettore. Per quanto io ami anche la scrittura, non credo di poter pensare minimamente a diventare un autore o critico. Amo recensire libri, ma le mie opinioni sono scarse in confronto alla professionalità di un critico e il mio livello di scrittura è davvero orribile rispetto alla padronanza linguistica di uno scrittore. Magari in futuro, chi lo sa…
7. Preferiresti dover rileggere sempre i tuoi venti libri preferiti o leggere tutto fuorché quelli? Non sono una grande amante della rilettura, quindi se avessi solo quei pochi libri preferiti in mano dopo un po’ mi annoierei; quindi preferisco leggere qualcos’altro, in modo che la magia creatosi mentre leggevo quel libro resti tale – anche questo è un discorso contorto: ma che ho oggi?-
8. Preferiresti essere un bibliotecario o un libraio? Un libraio tutta la vita. Non so perché, ma mi ispira molto di più il libraio.
9. Preferiresti leggere solo il tuo genere preferito o tutto fuorché quello? Da un po’ di tempo cerco di spaziare in molti campi, ma ovviamente non posso costringermi a leggere cose che non mi piacciono (come gli Young Adult).
10. Preferiresti leggere solo libri fisici o solo ebook? Entrambi. Li amo alla follia tutti e due, anche se l’ebook mi salva molti malesseri alle spalle ( meglio portarsi via l’ebook che è piccolo piuttosto che un volume da 1000 pagine in borsa!)

Il tag è finito, mi raccomando scrivetemi cosa ne pensate riguardo ad una domanda in particolare o su tutte, in un commento o in un post a parte!

Buona domenica librosa a tutti ♥

13 thoughts on “Would You Rather..? | Book Tag

  1. Già che ci sono rispondo anch’io alle domande.
    1. Preferiresti leggere solo saghe o autoconclusivi?
    Evito le saghe come la peste. Anche perché di solito i libri “a puntate” sono dei fantasy, un genere che difficilmente attira la mia attenzione.
    2. Preferiresti leggere solo autori maschili o femminili?
    Scorrendo la lista dei libri letti che tengo dal 2010, spicca l’assoluta maggioranza di autori maschili. Penso che derivi dal fatto che un lettore uomo tende a sentirsi più in sintonia col modo di raccontare di uno scrittore uomo, e lo stesso vale per una lettrice con una scrittrice donna.
    3. Preferiresti comprare solo in libreria o su amazon?
    Libreria.
    4. Preferiresti che i libri diventassero solo film o serie tv?
    Dipende dal libro. Se un romanzo ha tanti personaggi di contorno interessanti, le due ore scarse di un film non bastano per valorizzarli tutti, e quindi ci vuole una serie tv.
    Inoltre, se un libro ha una trama molto densa e articolata, di nuovo le due ore di un film non sono sufficienti, e quindi anche in questo caso è più opportuna la soluzione della serie tv.
    5. Preferiresti leggere solo cinque pagine al giorno o cinque libri alla settimana?
    Sono due eccessi. Preferisco una via di mezzo: 30 – 40 pagine al giorno.
    6. Preferiresti essere un critico professionista o un autore?
    Fare lo scrittore è un mestiere a rischio, perché se ti si esaurisce la vena creativa è finita. Il critico invece lo puoi fare a vita, perché tanto ci sarà sempre qualche libro da recensire, e quindi mi sembra più sicura come professione.
    7. Preferiresti dover rileggere sempre i tuoi venti libri preferiti o leggere tutto fuorché quelli?
    Leggere libri nuovi, assolutamente.
    8. Preferiresti essere un bibliotecario o un libraio?
    La professione del libraio sta per morire a causa della diffusione degli ebook; il bibliotecario invece è un mestiere più sicuro. In più, i bibliotecari sono dipendenti statali, e anche questo è un elemento da non sottovalutare.
    9. Preferiresti leggere solo il tuo genere preferito o tutto fuorché quello?
    2/3 dei libri che leggo sono gialli o western, quindi direi che sono abbastanza legato ai miei generi preferiti. 🙂
    10. Preferiresti leggere solo libri fisici o solo ebook.
    Solo ed esclusivamente libri fisici.

    • Waaaa OMG!! *_* Grazie per il bellissimo messaggio, davvero! Tra l’altro, non so se ti ricordi, ci eravamo scritte anche su Anobii ( siamo entrambi fan di Sailor Moon!) Son felice pure io che tu sia capitata qui per caso, e spero veramente tu possa continuare a seguire il mio blog (anche se ammetto che per ora non ci dedico molto tempo T_T) come io seguo SEMPRE il tuo YT! Un mega-super-strepitoso abbraccione :*

  2. Pingback: Would You Rather..? ~ Book Tag | Racconti dal passato

Rispondi

