Cos’è Bookmooch + Book Haul

Cattura

Molto spesso vi parlo di questo sito: Bookmooch. Ma che cos’è Bookmooch? E’ un sito internazionale di scambio libri usati, ma differenzia da tantissime altre piattaforme – come aNobii etc- perché si basa  sulla raccolta punti, e non sei per forza vincolato per la persona con cui scambi il libro.

Mi spiego meglio come dovete fare:

  • Vi registrate e aggiungete all’inventario i libri che non vi interessa più tenere nella libreria: tutti quei libri che non vi sono piaciuti, che non volete tenere perché non vi interessano, libri che volete assolutamente disfarvene per qualche motivo. Ad ogni libro aggiunto vi verrà assegnato 0,10 punti; arrivati ad 1 punto potrete richiedere un libro che vi interessa nella vostra wishlist;
  • Aggiungete alla vostra lista desideri quei libri che volete: appunto, quei libri che VOLETE e BRAMATE assolutamente; badate che Bookmooch Italia è un sito abbastanza nuovo, quindi dovete pazientare per richiedere i vostri libri che desiderate; ma prima o poi arrivano, credeteci! Vi arriverà una mail che il libro prescelto è ora disponibile, e voi lo potete subito richiedere al donatore;
  • Quando vi richiedono dei libri del vostro inventario: vi verrà assegnato 1 punto, che voi potrete usare per richiedere un libro ad un altro utente, non per forza con quello con cui scambiate. In un bel piego libri ( 1.28 euro di spesa) andrete alle poste e spedirete – a spese vostre- il libro richiesto (nella speranza che non vada perso e che ci metta relativamente poco ad arrivare). Quando il libro arriverà al destinatario (se sarà soddisfatto al 100×100 delle condizioni del libro) vi verrà assegnato +1 punteggio feedback (che non vi servirà per i libri, ma per farvi buon nome, diciamo così);
  • Quando volete richiedere un libro che vi interessa: lo richiedete al donatore (informatevi sempre sulle condizioni del libro, se ci tenete all’aspetto; altrimenti se siete come me, accontentatevi xD) e vi verrà scalato sempre 1 punto; al più presto il donatore vi spedirà il libro gratis: sì avete capito bene. GRATIS. Tutte le spese di spedizione sono SEMPRE a carico del donatore, quindi il destinatario riceverà il libro gratis. 

Non trovate che questo metodo di scambio sia eccezionale? Ormai è da quasi un anno che sonno in questo sito, e devo dire che il risparmio è tantissimo. Sinceramente preferisco spendere 1.28 di piego libri piuttosto che 20 di un libro nuovo -non so se mi son spiegata!-; e poi il fatto che puoi richiedere solo quel libro che ti interessa senza essere per forza vincolato al donatore è un passo in avanti. Vi consiglio caldamente di iscrivervi, se volete completamente cambiare libreria – fate conto che da quando ho donato i libri che non volevo, la mia libreria mi piace di più e la lista di libri da leggere aumenta sempre di più.

Vi lascio qui il mio inventario di libri che voglio donare, nel caso a qualcuno interessi qualcosa può richiedermelo senza problemi.

Book Haul

Non è propriamente un acquisto, ma rientra in quella categoria di libri che si sono aggiunti alla libreria – ancora da leggere-. Naturalmente la mia era solo una scusa per farvi vedere cosa ho ricevuto, chiaro.

20150416_101947

Da quel che ho capito, questo è un prequel che la Bradley ha scritto dopo Le Nebbie di Avalon. L’ho richiesto in inglese, perché vorrei molto approfondire la lingua leggendo e imparando dai libri, e dato che l’inglese qui non è troppo difficile, credo sarà una gioia leggerlo tutto prima de Le Nebbie. Tra l’altro trovo che l’edizione sia bellissima.

20150416_101959

Anche questo in inglese. Non ho mai letto niente di questo autore, e mi piacerebbe molto iniziare da questo; non so, da subito la copertina mi ha ispirato, vedremo quando lo leggerò se il mio istinto è ancora buono o se è da rottamare.

20150416_102010

Ricevuto fresco fresco ieri. Sì, sono l’unica idiota a non aver letto niente di questo autore. Spero di rimediare presto (sì, certo).

20150416_102022

Altro classico storico che mi manca. Ma perché devo essere sempre l’ultima ruota del carro? Anche se l’edizione è stracciatissima, non vedo l’ora di poterlo leggere. Tra l’altro è un’edizione piccola e molto pratica da portare in borsa.

20150416_102034

Avevo già letto dell’autrice La cavalcata dei morti, che mi era piaciuto abbastanza. Dato che ne ho sempre sentito parlare bene, voglio continuare a leggere questa serie di gialli con protagonista l’ispettore Adamsberg, personaggio che sinceramente devo ancora capire a fondo. Vedremo se in questo libro riuscirò a farmi un idea più precisa.

20150416_102045

Ho sentito di questo libro solo che cose belle, quindi ero stra-curiosa di leggerlo pure io. Racchiude tre libri in uno, e direi che questo è stato un affarone.

20150416_102102

Di questo autore ho già letto ed amato Le Vergini Suicide. Ma dato che questo è il suo lavoro più conosciuto, giustamente non posso perdermi questo romanzo. Sinceramente non vedo l’ora, ho aspettative molto alte.

20150416_102124

Preso sempre su Bookmooch per mia madre – che ama tanto i romanzi sentimentali-, ma non le è piaciuto moltissimo. A me non attira, ma per chi fosse interessato me lo richieda che glielo spedisco moooolto volentieri.

20150416_102134

Libro donato da una certa Gloria, La Boutique del Mistero è uno di quei libri che mi tocca leggere piano piano; è una raccolta di racconti, ne ho già letti alcuni, ma spero di terminare presto la lettura di questo volume perché me ne hanno comunque parlato in modi entusiastici – tra l’altro sono in compagnia di questa Gloria, del suo amore Max e di tutti cuori e cuoricini ai lati delle pagine.-

20150416_102145

Libro pressoché nuovo, letto una volta per un esame e poi basta. Che peccato, sinceramente. E’ dal liceo che volevo leggere questo romanzo, perché Joyce mi piaceva molto e mi dispiace averlo abbandonato per strada. Non vedo l’ora di poterlo approfondire di più.

20150416_102156

Questo romanzo c’è chi lo ama e chi lo odia. Per ora non ho sentito pareri molto positivi, ma dato che il 400 è uno dei miei periodo storici preferiti, vorrei davvero dare una possibilità a questa autrice e liberarmi di tutti i pregiudizi al riguardo. Speriamo bene.

La mia lista di entrate librose è finita, ma ce ne sarebbero molti altri da mostrarvi – ah, pigrizia!-

Voi che ne pensate di questo modo di scambiare libri?

Avete letto questi libri? Con quale devo iniziare?

Ditemelo in un commento ♥

9 thoughts on “Cos’è Bookmooch + Book Haul

  1. Anch’io trovo che BM sia fantastico! Sono iscritta da dicembre e non ho mai smesso di inviare e ricevere. Ci vorrebbero più utenti italiani secondo me…

  2. Awwwww *_* ma quanti sonooooooo ❤ Belli belli! Anche io mi sono iscritta ma oddio come faccio a separarmi dai miei amati libri? Appena cambio casa prometto che ne troverò qualcuno!!!! Non so, forse succede solo a me, ma ogni volta che leggo un libro, anche se non mi è piaciuto non voglio separarmene perchè comunque per me è pieno di ricordi…!!!! uffina. Finirò sepolta dai libri…per fortuna che alla fine è arrivato il mio adorato Kindle a salvarmi dal programma "sepolti vivi in casa"!!!

    • Muahahahah xDD Oddio come ti capisco! anche io ho donato libri della mia adolescenza, ma guardando bene ora non li prenderei più in mano, quindi ho optato per qualcosa che so che mi piace e che quando vorrò sarà lì ad attendermi :3 L’ebook è davvero una grande, geniale invenzione!

Rispondi

