Lista dei desideri | Rubriche per lettori incalliti

Ci sono momenti in cui mi rendo conto che per quanti libri leggo, per quanti ne compro e per quanti libri io abbia ancora da leggere, la mia lista dei desideri aumenta -quasi- ogni giorno. Questo perché troppi sono i libri che vorrei possedere avidamente e che bramo come fossero oro ( o anche cioccolata, vedete voi). La mia brama di possedere libri la possono capire solamente i lettori incalliti e compulsivi, che come me sicuramente possiedono una lista desideri lunga come sono lunghi i libri di Tolkien.

Sono qui oggi per condividere con voi il mio -dolore-  per tutti quei libri che vorrei avere che mi hanno incuriosito; e che prontamente per ora non posso avere.

  • L’Amica Geniale, di Elena Ferrante: di questa autrice ho sentito solo che pareri positivi, sia fra gli youtubers, sia su aNobii, sia in tutti gli altri siti e blog; sembra proprio che questa autrice – che scrive sotto pseudonimo- abbia davvero la capacità di catturare il lettore come una ragnatela. Parla di un’amicizia tra due bambine, che si svilupperà nel tempo con colpi di scena e inaspettati avvenimenti. Lo voglio da una vita e mezza, il tempo in cui tutti e 4 i libri della saga hanno avuto per essere già pubblicati ed editi. Ma prima o poi vi avrò.
  • 1Q84 di Haruki Murakami: non è possibile che ogni volta che vado in una libreria non riesco mai a trovare la prima parte di questo romanzo. Murakami mi ha conquistato con L’arte di correre, e non vedo l’ora di leggere una delle sue opere più conosciute e lette. Forse non riesco a trovare la prima parte perché piace troppo?
  • Nord e Sud di Elizabeth Gaskell: un po’ di tempo fa su LaF ricordo trasmetté un telefilm della BBC di quattro puntate che mi catturò completamente, ignara fosse tratto da un libro scritto nel 1854. Dato che amo i classici della letteratura inglese, come posso non avere questo libro? E se il romanzo è anche meglio della serie tv, credo già lo amerò da impazzire;
  • La Donna in Bianco di Wilkie Collins: la trama mistery mi ha sempre intrigato, e dato che l’autore è considerato come il padre del poliziesco moderno, mi piacerebbe molto poter constatare da me se è vero.
  • Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson: recentemente ho letto Lizzie e mi è piaciuto parecchio, vorrei leggere anche questo romanzo, che da quel che ho capito è più riuscito;
  • Il Miniaturista di Jesse Burton: romanzo storico dalla trama iper-intrigante, dalla copertina meravigliosa;
  • L’Apprendista Assassino di Robin Hobb: più facile trovare un capello in una testa calva, questo fantasy è nella mia wishlist da secoli, ormai. E’ introvabile, se non in poche librerie possiedono solo il primo volume della saga. Vi prego, case editrici, datevi da fare a ristampare questa saga; non fate soffrire una povera ragazzuola;
  • Roderick Duddle di Michele Mari: per sentito dire, questo romanzo è spettacolare. Lo voglio  leggere, anche perché la copertina mi piace da morire!

La mia lista continua ancora, ma per oggi mi fermo qui. Sento la frustrazione salire, meglio fermarsi prima della depressione. Dovrò fare un patto col diavolo per cercare di avere tutti i titoli nella  mia lista. Credete sia possibile?

IMPORTANTE: per chiunque volesse fare qualche scambio libri, qui la mia lista di libri che scambio su Bookmooch, oppure inviatemi una mail a valentinadhara@gmail.com

Aiutate una povera ad esaudire i suoi desideri più forti. Datele un libro.

4 thoughts on “Lista dei desideri | Rubriche per lettori incalliti

  1. Murakami intriga di brutto anche me!! Non ho mai letto nulla di suo ma ho sentito parlare molto di questo che hai citato *___* se lo trovi fammi sapere com’è!! :-**

  2. ahahahah!! Fantastica l’ultima frase! Sto ancora ridendo! Nella tua wishlist vedo anche Il Miniaturista di Jesse Burton…l’ho aggiunto anch’io! La trama sembra interessante e la cover è fantastica!

    ps. …intanto ti ho aggiunta anche tra gli amici di Bookmooch! 😉

Rispondi

