Song Title Book Tag | Musica e Libri

Molto spesso quando leggo un libro, amo accompagnare la mia lettura ascoltando della musica: che sia essa evocativa, folk, metal oppure jazz, la musica per me è fondamentale nel concentrarmi a pieno su ciò che sto leggendo. Credo di non essere l’unica che si emoziona o si eccita quando sono nel punto cruciale del romanzo, con sotto una soundtrack adeguata per il momento. Che io sia nella mia camera, che io sia in treno, che io sia al bar, devo leggere ascoltando della musica. E poi, diciamocelo, leggendo ascoltando la musica si evita di sentire ciò che sta fuori dal nostro spazio vitale, e ci si immerge totalmente nel racconto.

Dato che la musica è un’altra delle mie più grandi passioni, perché non parlare di musica e libri insieme? 

Ho trovato questo tag carinissimo girovagando nei vari canali americani che parlano di libri, e i miei occhi sono subito diventati a forma di cuoricino. Vi allego il video in questione che ho trovato.

1 – Guns N’ Roses – November Rain
Un libro con un finale triste/tragico
Un Ponte per Terabithia

Un Ponte per Terabithia

Davvero, se qualcuno ha letto questo libro comprende il dramma della storia. Ho pianto come una scema, sia quando lessi il libro, sia quando vidi il film. Assolutamente consigliato, oltre che ai ragazzi, anche agli adulti. Farà vedere il mondo dei bambini\ragazzi sotto un altro punto di vista.

2 – Queen – Another One Bites the Dust
Un libro con molte morti al suo interno
Il Cavaliere d'Inverno

Il Cavaliere d’Inverno

La guerra, si sa, causa moltissime morti. In questo libro se ne trovano molte – ovviamente non vi dico chi muore– ma la Simons ci da un quadro completo della situazione russa ai tempi della seconda guerra mondiale, tra razionamenti di cibo e malnutrizione.

3 – Britney Spears – Oops!… I did it again
Un libro che hai letto più di due volte
La Casa Per Bambini Speciali di Miss Peregrine

La Casa Per Bambini Speciali di Miss Peregrine

Non è una rilettura totale, ma molto spesso di ritrovo a sfogliare e risfogliare questo libro perché al suo interno contiene un sacco di fotografie e immagini di questi bambini speciali. Molte di queste immagini sono inquietanti, davvero, ma ovviamente su di me suscita un fascino irresistibile. Non è un romanzo difficile, anzi è molto scorrevole e piacevole. Consigliato a chi piacciono le storie di mistero.

4 – Pink Floyd – Wish You Were Here
Il libro di cui stai attualmente attendendo l’uscita
The Slow Regard of Silent Things

The Slow Regard of Silent Things

Sto aspettando l’uscita in italia del racconto del magnifico Patrick Rothfuss, che riguarda uno dei personaggi della storia. In inglese è già disponibile, ma siccome il mio livello non è così alto ( in quanto pieno di tecnicismi), attendo con impazienza l’uscita in Italia di questo racconto. Nell’anno del forse e mese del mai.

5 – Florence + the Machine – No light, no light
Un libro così tremendo che vorresti chiuderlo in un angolo buio e non vederlo mai più
L'orologiaio di Everton

L’orologiaio di Everton

Uno dei libri più brutti che io abbia mai letto. Trama inesistente, contenuto: men che meno. Per fortuna era un prestito, altrimenti mi sarei incazzata a morte se avessi speso soldi per questa schifezza. Non voglio neanche dare una seconda possibilità allo scrittore ( so che ha scritto molti libri), ma proprio mi ha disgustato.

6 – Skylar Grey – Final Warning
Un libro con un protagonista kick ass che non vorresti provocare
Mistborn, L'Ultimo Impero

Mistborn, L’Ultimo Impero

Kelsier e Vin de Mistborn #1. Cazzarola che protagonisti con i fiocchi! Non vorrei essere nei panni del Lord Reggente in questo momento, la vedo dura per lui. Non vedo l’ora di leggere i seguiti!

7 – My Chemical Romance – I’m not Okay
Un libro che tratta di argomenti sensibili come una perdita o bullismo
Io Prima di Te

Io Prima di Te

Questo romanzo tratta di argomenti come la malattia, l’impotenza e la perdita. Per quanto sia una storia d’amore, è davvero dura come molte persone debbano convivere con malattie degenerative. Mi ha fatto riflettere molto e lo consiglio davvero a tutti.

8 – Linkin Park – Breaking the Habit
Un libro fuori dal tuo genere usuale, la tua comfort zone, che hai comunque apprezzato
L'Albero di Ferro

L’Albero di Ferro

Mi è davvero indifferente questo libro: non riesco neanche a collocarlo nei libri che mi piacciono oppure in quelli no. E’ una letturina piacevole, niente di speciale per quanto mi riguarda.

9 – Troye Sivan – Happy little Pill
Un libro che ti rende felice
Una Lontana Follia

Una Lontana Follia

SI ❤ Questo libro mi rende sempre felice!

10 – Ladyhawk – Dusk Till Dawn
Un libro letto tutto d’un fiato in una notte
La Caduta dei Tre Regni

La Caduta dei Tre Regni

Finalmente un fantasy contemporaneo come dico io. Questo romanzo ha la stessa linea de Il Trono di Spade e simili, è davvero ben scritto e la trama è fitta di intrighi e ben orchestrata. Questa è una trilogia fantasy di tutto rispetto, e non vedo l’ora di leggere anche il secondo già in uscita in libreria!

Voi avete letto uno di questi libri? Cosa ne pensate a riguardo?

Ditemelo in un commento ♥

11 thoughts on “Song Title Book Tag | Musica e Libri

  1. Anche io adoro la musica di sottofondo, però deve essere solo strumentale se no mi deconcentro e comincio a cantare :’D Non ho letto nessuno dei libri che hai menzionato ma devo dire che ispirano parecchio quindi rimedierò 😉
    Un bacio!

  2. Io vorrei farcela, ma da quando ho finito le superiori ho perso il dono magico di studiare/leggere con la musica in sottofondo. A meno che non sia musica classica non ce la posso fare! Però sono molto invidiosa di chi ci riesce! (in senso buono…non è che cambia così tanto!) Quindi continua così anche per me! 😛 E poi ommioddio: “La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine” ha un’atmosfera meravigliosa!!! Non è il libro del secolo, sembra un po’ tirato via in certi punti, ma quel tocco di mistero è davvero perfetto….e l’ambientazione mi ricorda un sacco un’isoletta che ho visitato in Irlanda, che si chiama Cape Clear da cui si vede un bellissimo faro costruito su una roccia che spunta dall’oceano Atlantico! Davvero misteriosa come location!!!

Rispondi

