The Classics BookTag

Mi rendo conto che vi parlo molto poco dei classici, anche se ne sono una grande amante, e molto spesso trovo che questo genere sia troppo sottovalutato o troppo “schivato”, in quanto molti hanno una paura reverenziale di fronte a questi grandi tomoni scritti non di certo per un bambino delle elementari.

Ma io li amo da impazzire, e vorrei poter condividere con voi qualche parere e opinione riguardo a questi libri. E poi, chi mi segue sa che non riesco a resistere al fascino seducente dei tag!

Ho scoperto queste intriganti domande riguardo ai classici su It’s a Books World, un carinissimo. Dateci un occhio, anche se è in inglese. Ps: perdonatemi se traduco alla carlona le domande, ma prendetela come viene 😀

1- Quale classico proprio non ti è piaciuto

Sinceramente non saprei rispondere a questa domanda. I classici che leggo generalmente mi piacciono tutti; chi più chi meno, ma non mi sento di poter dire che uno non mi piace affatto. Al massimo, posso dire che mi ha annoiato, ma disprezzare mai!

2- Periodo preferito per leggere classici 

( ovvero quale ambientazione storica ti piace trovare nei classici)

Posso dire che trovo un grandissimo piacere i classici ambientati nell’era Vittoriana: sarà per i costumi, per le maniere raffinate, per i vestiti e per i balli…sì, praticamente vorrei vivere in un libro di Jane Austen.

3- Favola preferita?

images

Vale come risposta Peter Pan? Fin da piccola ne sono sempre stata affascinata, sapevo ogni battuta dei cartone Disney a memoria. Per me è stata davvero una delle mie favole preferite ♥

4- Qual’è il classico imbarazzante che non avete ancora letto?

I Miserabili, di Victor Hugo. Ma prometto, lo leggerò.

5- Top 5 classici nella to be read list

ovvero i classici che voglio leggere presto)

6- Libro moderno preferito basato su un classico

Non ho mai letto un libro o una serie di libri tratti da un classico. Ma ci sono dei libri come Per Orgoglio o Per Amore, di Pamela Aidan che narra la storia di Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista di Darcy.

7- Film preferito \ serie tv preferita basata su un classico

Amo alla follia il film I Miserabili, con Gerard Depardieu. Cavoli, è troppo epico quel film. Come serie tv ho apprezzato molto Nord e Sud di Elizabeth Gaskell.

8- Peggior adattamento cinematografico 

Non mi è piaciuto l’ultima riproduzione cinematografica di Jane Eyre, con Mia Wasikowska come protagonista. Secondo me proprio non c’entra con questa parte, mi ha parecchio irritata la sua recitazione.

9- Edizioni di libri classici che vuoi recuperare maggiormente

Sinceramente non bado molto alle edizioni. Per me basta sia ben realizzato, con un’appendice e una bella biografia dell’autore. Ovviamente, se fossi inglese vi direi tutte le edizioni della Penguin Classics. Ma ovviamente in Italia non danno molta importanza alle copertine ( e i prezzi sono più alti).

Penguin-Classics-1

Guardate che meraviglia di edizioni.

10- Un classico sottovalutato che consigli a tutti

Dracula, di Bram Stoker. E’ un romanzo semplicemente meraviglioso, anche se quel tipo di vampiro ora non è neanche preso in considerazione ( grazie mille Twilight, grazie.)

Come sempre sentitevi liberi di rispondere qui sotto oppure con un post nel vostro blog. Sarò ben felice di vedere se abbiamo gusti in comune anche per quanto riguarda i classici 😀

Qual’è il vostro classico preferito?

Ditemelo qui sotto ♥

Rispondi

