Book Tag | Indiscrete Domande Letterarie

Ebbene sì, anche questa volta non ho resistito a scrivere di nuovo un book tag ( che ci devo fare? Mi piacciono così tanto 😀 )

Si parla sempre di libri, e sono 25 domande riguardante la scelta dei libri, la scelta dell’acquisto etc etc.

Mi sono lasciata ispirare da una youtubers che parla di libri e di makeup, la seguo da tanto tempo ormai, e la trovo una ragazza carinissima e strabrava a truccarsi. Ma bando alle ciance di donna, vi lascio qui sotto il suo video al riguardo così potete vedere pure voi quanto carina Francesca sia.

Cominciamo con le domande:

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Li scelgo in base all’ispirazione. Se non mi sento di leggere un determinato libro, faccio a meno. Se mi prefisso di leggerne uno, poi dopo non so perché non riesco neanche ad arrivare a metà; solitamente non mi lascio influenzare dalle recensioni, perché ognuna di esse è soggettiva, però quando vedo che quel libro riscontra più pareri negativi piuttosto che positivi (o viceversa) è normale che tendo a seguire la massa – non è da me fare questo, lo ammetto-

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

LIBRERIA TUTTA LA VITA!  Amo passare ore  tra uno scaffale ad un altro, sentire il profumo dei libri, sentirne la consistenza. Non nego però la comodità di comprare online, però lo riservo soltanto per quei libri che non riesco mai a trovare in una libreria.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ehm…se vi dicessi che ho una scorta e che cresce sempre di più, cosa mi dite? xD

4) Di solito quando leggi?

Beh, solitamente leggo molto, però solamente quando ne ho voglia. Potrei stare senza leggere una settimana e poi finire un  libro in un giorno. Dipende dal mio stato d’animo 🙂

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Assolutamente no! Perché mai giudicare un libro ciccione o un libro magro? Basta che al suo interno tutto sia magnifico. ♥

6) Genere preferito?

Prediligo il genere fantasy che mi accompagna da quando ero ragazzina, però adoro leggere i classici della letteratura dell’Ottocento ( inglese), i romanzi storici, e qualche volta i thriller ( ma solo se sono scritti bene)

7) Hai un autore preferito?

Ne ho più di  uno xD tra i miei preferiti ci sono: Patrick RothfussKate MortonJ.K. RowlingTolkienG.R.R. Martin, Jane Austen e molti altri.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da quel che mi ricordo, fin da piccina. Più che altro ricordo che compravo tutti i libri, le riviste ( soprattutto quella di Sailor Moon) e i fumetti per i disegni, ma poi crescendo ho imparato che per capire una storia non basta solo vedere le immagini! ( Anche se molte volte un’immagine può dire molto di più che delle parole)

9) Presti libri?

Sì, li presto. Ma solo ad un’amica fidata che so che ne ha cura, perché sono molto gelosa dei miei bei libri….e mi è giù successo che prestandoli a altra gente mi tornavano indietro completamente stracciati.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Solitamente ne leggo due alla volta.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Ho due amiche molto strette che hanno la passione per la lettura; le adoro, molto spesso ci scambiamo pareri riguardo un libro piuttosto che un altro, ed è troppo bello *_* Anche la mia mamma legge, ed è bello quando torna a casa da una passeggiata in centro con in mano un libro e mi dice: ” Era super scontato!”

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende da com’è scritto. Se è avvincente non più di una settimana. Poi dipende molto dalle altre cose di tutti i giorni ( molte volte non leggo perché ho tantissime commissioni da fare, tra tutte soprattutto caricature o ritratti)

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

SIIIIIIIIIII!!!! Sono una maniaca, lo ammetto.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Oddio, domanda da 10milioni di dollari! Potrà sembrare una risposta scontata, ma credo che morirei io pur di salvarli tutti!

15) Perché ti piace leggere?

Perché è bellissimo.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Anche libri in prestito. Da poco ho riscoperto la biblioteca della mia città, e ho fatto tante scoperte interessanti 🙂 Andate nella vostra, mi raccomando!

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

50 Sfumature di Grigio. C’è da aggiungere altro? :/

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Sì purtroppo, mi è capitato molte volte. Non sono una che compra solo per la copertina, ma molte hanno magnifiche illustrazioni, sono talmente colorate, caratteristiche….che come una falena mi lascio catturare dalla luce xD Ma la copertina non fa il libro, eh!

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Non particolarmente, per me una casa editrice vale l’altra. Ma se dovessi scegliere, apprezzo moltissimo la Fanucci Editore perché pubblica tantissimi titoli nuovi e non che meritano assolutamente di essere letti, che vanno dal fantasy, al paranormale, al triller etc etc.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

Li porto ovunque. Ma è un vizio che ho fin da quando ero bambina: se dovevo affrontare un lungo viaggio in macchina, con me ci doveva essere almeno un libro. Tutt’ora quando mi sposto in treno, con me porto un libro oppure l’ereader, che occupa meno spazio ed è più leggero.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Due anni fa mio zio mi regalò Una Lontana Follia della mia amata Kate Morton. Non la conoscevo, ma è stata una piacevolissima scoperta. Infatti è diventata una delle mie scrittrici preferite :3 Aggiungo: il mio ragazzo per San Valentina mi ha regalato La Guerra delle Due Rose, romanzo storico che volevo da molto tempo. E’ stato davvero carinissimo!

 22) Come scegli un libro da regalare?

Se conosco bene i gusti dell’altro, vado sul sicuro e ne scelgo uno che sicuramente può piacerle/gli. Altrimenti vado a naso e ne scelgo uno che piace a me xD

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Purtroppo non ho una vera e propria libreria: ma sono sparsi qua e là nella mia stanza senza nessun criterio specifico. Prima o poi ne avrò una pure io :/

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Assolutamente no! 🙂 sono lì per essere lette pure quelle, no?

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Le salto. Lo so faccio schifo xD Ma dipende sempre dal libro in questione: se si tratta di un classico che mi è piaciuto particolarmente, leggo qualcosina dell’introduzione…ma non sono molto interessata alle introduzioni in generale!

Le domande sono finite. Se volete rispondere qui sotto con un commento ad una domanda specifica sentitevi liberi di farlo, anzi, è un ottimo modo per conoscerci e scambiare pareri! Vi auguro di passare un buon inizio settimana, e ci sentiamo alla prossima! :3

Sciau ♥

Questa voce è stata pubblicata in TAG. Contrassegna il permalink.

11 thoughts on “Book Tag | Indiscrete Domande Letterarie

  1. Le domande che ti hanno posto mi piacciono molto, quindi mi permetto di rispondere a tutte e 25.

    1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
    Di recensioni ne leggo poche, quindi hanno un’influenza limitata nelle mie scelte di lettura. Il fattore decisivo spesso è un altro, ovvero l’autore: quando scelgo un libro da leggere, tendo ad affidarmi a scrittori che conosco già, difficilmente sperimento qualcosa di nuovo. Ultimamente però sto facendo numerose eccezioni a questa regola.

    2) Dove compri i libri: in libreria o online?
    Se escludiamo quelli freschi di stampa, su ebay i libri viaggiano tutti su un prezzo che va dai 2 ai 4 euro, quindi spesso compro lì. Quando invece il prezzo di ebay è praticamente identico a quello di una libreria, preferisco comprare da un libraio: il digitale sta uccidendo questa figura professionale, quindi dobbiamo cercare di sostenere le librerie il più possibile.

    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    Spesso ho una scorta, ma sono capitati anche dei periodi in cui non trovavo niente di interessante da leggere.

    4) Di solito quando leggi?
    Quando ho finito di svolgere le mie mansioni quotidiane. Se finisco di fare tutto a metà pomeriggio leggo anche per delle ore intere, se invece finisco a ridosso dell’ora di cena leggo soltanto poche pagine prima di addormentarmi.

    5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Dipende. Se sono in un periodo super impegnato, evito di iniziare un libro da 500 pagine, perché so che mi ci vorrà troppo tempo per leggerlo; se invece ho molto tempo libero, il numero delle pagine non mi influenza affatto.

    6) Genere preferito?
    Giallo, western e young adult. Tieni presente che io considero gialli anche i vari sottogeneri tipo thriller, noir, hard – boiled eccetera. E tieni di conto anche che non leggo gli young adult con venature fantasy: peccato che, causa Twilight, negli ultimi anni TUTTI gli young adult o quasi hanno venature fantasy.

    7) Hai un autore preferito?
    Quello di cui ho letto più libri è Lewis B. Patten.

    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    Ho sempre letto tanto, ma l’abitudine di farlo in maniera costante l’ho presa nel 2010.

    9) Presti libri?
    Ho pochi amici con cui condivido la passione per la lettura. Se poi aggiungi che quei pochi prediligono libri diversi dai miei e hanno poco tempo per leggere, capirai che è molto difficile che si creino le condizioni per un prestito. L’ultima volta che ho prestato un libro è stato quasi 2 anni fa: il libro era “Alessandro Magno e le porte degli inferi” di Paul Doherty.

    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
    Rigorosamente uno alla volta.

    11) I tuoi amici/familiari leggono?
    I familiari sì, per gli amici ti ho risposto sopra. 🙂

    12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Dipende da vari fattori: impegni, scorrevolezza dello stile di scrittura, passione suscitata dalla trama… dei 3 il primo è senza dubbio quello che influisce di più.

    13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Sì. E non devo essere l’unico, perché in treno tutti leggono gli stessi libri, come se si fossero copiati le letture a vicenda.

    14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
    “Il ballo tondo” di Carmine Abate.

    15) Perché ti piace leggere?
    Perché mi piacciono le storie.

    16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Prendo libri in prestito ogni volta che posso.

    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
    Ce ne sono molti. Abbandono un libro ogni volta che trovo la lettura troppo lenta e/o poco soddisfacente.

    18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Assolutamente sì, ma non ci sono elementi specifici che mi attraggono in una copertina.

    19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
    La Fratini Editore, per gli stessi motivi per cui tu ami la Fanucci. 🙂

    20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
    Dipende. Se il libro è nuovo di zecca e in perfette condizioni lo leggo in casa, perché so che si sciuperebbe portandolo fuori e mi dispiacerebbe; se invece il libro è già rovinato di suo (perché l’ho preso in biblioteca o usato su ebay), allora lo leggo ovunque. Proprio la scorsa settimana ho comprato un romanzo storico in perfette condizioni (“Il delegato del principe” di Paolo Viotto), e già so che lo leggerò soltanto quando potrò stare in casa per una settimana filata.

    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
    “Hollywood Crows” di Joseph Wambaugh. E’ forse il libro più divertente che abbia mai letto.

    22) Come scegli un libro da regalare?
    Tengo in considerazione esclusivamente i gusti del destinatario. Se mi lasciassi influenzare dai miei di gusti, rischierei di regalargli un libro che non leggerà mai.

    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
    E’ ordinata secondo 2 criteri: altezza e colore. In ogni scaffale l’altezza dei libri va dal più alto al più basso, e faccio in modo che i colori delle varie costole siano simili tra loro. Ad esempio, non metterei mai un libro dalla costola bianca in mezzo a due libri dalla costola nera, sarebbe un cazzotto in un occhio.

    24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Dipende. Se mi rendo conto che fanno delle precisazioni inutili ai fini della trama, le salto a piè pari; se invece mi accorgo che senza quelle note il romanzo è incomprensibile o comunque più difficile da seguire, mi ci soffermo.

    25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
    Queste le salto nel modo più assoluto. Spesso le introduzioni e le prefazioni sono piene di piccoli spoiler, e ancora più spesso chi le scrive tenta di importi la sua visione del romanzo, impedendoti di fartene una tua.
    Le postfazioni tra l’altro sono molto rare. Forse l’unica volta in cui mi ci sono imbattuto fu in una raccolta di racconti di Stephen King, se non ricordo male “Tutto è fatidico.” Tra l’altro erano postfazioni molto interessanti, perché alla fine di ogni racconto King spiegava la genesi del racconto stesso, e in alcuni casi anche perché aveva deciso di far succedere una determinata cosa anziché un’altra.

Rispondi

