Fantasy book review | La Sesta Regola, Il Sole di Alur #1

cover

Titolo: La Sesta Regola, Il Sole di Alur #1

Autore: Alessandro Fusco

Prezzo: 17 euro

Dati: 2012, 248 pgg, illustrato, brossura, ed. Il Cicliegio

Sinossi

Un ragazzo, un mago e una spada, uniti dal compiersi di un’antica profezia. “Tutto ha inizio come in ogni leggenda, in cui il bene e il male si affrontano come due mitiche entità al volgere di ogni era. Ma la nuova vita che attende l’adolescente Térion a Helthor, centro del culto del dio-sole supremo, non apparirà più la stessa ai suoi occhi, né il mondo che lo circonda, retto da un unico ordine prestabilito, sarà più uguale. In cuor suo, nel profondo della coscienza, il vero scontro si rivelerà essere quello fra gli ideali di giustizia e le avversità della vita, la corruzione del suo tempo e la volontà di non cedere sul cammino di fede, fino a infrangere la Sesta Regola e scoprire il segreto della sua nascita.

Recensione

Oggi mi trovo con grande piacere a recensione un romanzo fantasy, il genere letterario che amo e apprezzo di più. Vi lascio qui sotto il video booktrailer del libro.

Il sole di Alur è il primo libro di una saga: una saga che sicuramente continuerò a seguire, perchè trovo che lo scrittore sia riuscito ad intrecciare tutte quelle cose che a me, personalmente, piace trovare in un fantasy come si deve.

Alessandro Fusco, tra le altre cose scrittore di altri romanzi e poeta, è un autore fantasy emergente  con uno stile di scrittura scorrevole, intrigante e offre spunti interessantissimi. Può benissimo essere letto dai grandi e dai più piccini, in quanto è davvero di facile lettura, ma che fra le righe si trovano interessanti spunti di riflessione.

Leggendolo, ho pensato subito a compararlo ad una piacevole favola, che ovviamente non ricade nel banale, ma ti trasporta in un mondo palpabile e pieno di avventura. All’interno, la storia è accompagnata dalle bellissime illustrazioni di Alexander Hedera che da vita ai personaggi del romanzo. La sua storia coinvolge e ti fa sentire al fianco del piccolo ma grande Térion, il protagonista del romanzo, un orfano che parte in un viaggio alla scoperta delle sue origini e, in fondo, di se stesso.

Al suo fianco, troviamo altri incredibili personaggi ( che ammetto essere tra tutti i miei preferiti), fra questi Beldimion, un grande mago, Trappola, un FAVOLOSO gatto parlante con poteri straordinari, e tantissimi altri ( Dai, diciamocelo: chi di voi non vorrebbe un gatto del genere? *_* )

La cosa più bella che ho potuto cogliere del romanzo è la grande fantasia che Alessandro ha dato ai nomi dei personaggi e dei luoghi: Chiomardente ( che ovviamente non può essere che un Cavaliere del Sole biondo e con una bella barba curata); Faedor ( il cattivello della situazione che fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Térion); Fierobranco, Aldemart…tutti nomi che rispecchiano il carattere di ognuno, sia esso un uomo, un elfo, una città o un animale.

Sono contenta di poter trovare autori italiani emergenti che abbiano questo talento e questa voglia di mettersi in gioco. Sicuramente Alessandro è stato in grado di dare vita, attraverso la carta e le parole, a tutto il suo mondo.

Dato che questo è il suo primo romanzo, quindi un’introduzione a ciò che verrà dopo, vorrei dare a questo libro il punteggio di

Stelle-valutazione-35

Tre stelle e mezzo

in quanto, prima di poter esprimere un giudizio ancora più positivo, vorrei poter leggere il secondo romanzo, già uscito assieme al terzo volume della saga.

Date davvero un occhiata al sito di Alessandro su SpecchioNero, troverete tanti aggiornamenti e approfondimenti sul mondo di Farhanven.

Qui la sua pagina di Facebook.

Supportiamo gli autori emergenti italiani!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...